Scuola

La scuola di Tango Traspié ha svolto e svolge un’intensa attività di promozione e divulgazione del tango argentino attraverso l’organizzazione di corsi, stages, spettacoli e serate.
In tutti i  corsi la nostra proposta è quella di un tango nell’abbraccio chiuso (stile milonguero).
Un tango fatto di relazione ed ascolto reciproco in cui dettagli e sfumature costituiscono “essenza”e privilegiando  una semplicità profonda ad una complessità superficiale.
I corsi di tango, nella filosofia della nostra scuola, sono finalizzati  all’apprendimento di un tango  “sociale” che si balla in sala insieme ad altre coppie, con educazione e nel rispetto dei codici della milonga.
La scuola è presente a Roma e Perugia dal 2005 con corsi tenuti regolarmente da Marco Evola, Laura Mommi e Paola Palaia e la partecipazione degli assistenti o di altri collaboratori. I maestri insegnano periodicamente anche in altre città d’Italia presso  associazioni di tango che ne richiedono la presenza.
Le attività svolte a Perugia e a Roma riguardano sia i corsi di tango argentino che la promozione stessa della cultura del tango.
A Roma Traspié organizza corsi e serate presso la sala Teatro Basilica di San Pancrazio nel quartiere Monteverde.
A Perugia la scuola ha sede nell’immediata periferia del capoluogo umbro, a Pontevalleceppi nella sala Donna Silvia dove ogni ogni 15 giorni  si svolge una milonga  dal sapore tradizionale oramai rinomata in tutta l’Umbria e non solo per la qualità del tango e per la buona educazione dei ballerini.
Traspié organizza periodicamente seminari sulla storia del tango e sulle orchestre, mostre tematiche pittoriche e fotografiche, viaggi a Buenos Aires, vacanze mare e tango e rassegne dedicate alla cinematografia argentina. Inoltre da 4 anni vicino  Roma, presso lo stupendo Borgo di Tragliata, organizza l’incontro internazionale di Tango ‘Roma Milonguera’.